Il Colosseo a Roma

IL COLOSSEO
Chiamato dagli antichi Romani, “Anphitheatrum Flavlum” (Anfiteatro Flavio), il Colosseo è il più famoso e imponente monumento della Roma Antica, nonchè il più grande anfiteatro del mondo.

Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni dell’edificio ma deriva, soprattutto, dal fatto che nelle vicinanze era presente una statua colossale di Nerone in bronzo.

Nel 1990, il Colosseo, insieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali del Vaticano in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, mentre nel luglio del 2007 è stato inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo.

VISITARE IL COLOSSEO
Il Colosseo è aperto al pubblico praticamente tutti i giorni, tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio, con un orario che va dalle 8:30 di mattina al pomeriggio-sera (le 17 d’inverno, le 19:30 d’estate).

A volte, sono aperti anche ai visitatori il terzo anello e i sotterranei mentre d’estate, in alcuni giorni della settimana, è possibile visitare l’Anfiteatro Flavio anche in notturna.

Il biglietto d’ingresso è valido per 2 giorni e permette l’igresso anche al Foro Romano e al Palatino.

Gli appartamenti di lusso a Roma sono estramamente pochi e costosi, quello che….